Cos'è FCR001
FCR001 è un dispositivo, in domanda di brevetto, in grado di prevenire il furto di carburante dai serbatoi.
La caratteristica principale, che lo rende unico, è quella di poter essere controllato da remoto tramite periferica satellitare.
Ci risulta essere in questo momento l’unico dispositivo sul mercato che, oltre alla funzione di monitoraggio di apertura e chiusura del tappo del serbatoio, è in grado di impedire l’accesso al contenuto del serbatoio a chiunque non sia autorizzato a procedere in un dato luogo e/o in un dato momento (di conseguenza anche all’autista, pur se in possesso delle chiavi di apertura del tappo del serbatoio).
FCR0001 si presenta come uno schermo protettivo (in acciaio INOX) che impedisce l’accesso diretto al tappo del serbatoio ed è in grado di rilevare e fornire, a livello di informazione, il proprio stato di sicurezza (protezione presente/assente, protezione bloccata/sbloccata).
La rimozione dello schermo può avvenire solo se vi è il consenso da parte del dispositivo di controllo remoto.
Di particolare interesse per veicoli che viaggiano su una tratta fissa e che fanno rifornimento sul piazzale di proprietà: il serbatoio non sarà più accessibile (apribile) fuori dalla sede e si applica senza necessità di modifiche e senza forare il serbatoio.
Il suo utilizzo prevede l’abbinamento ad una periferica satellitare, per la quale risulta essere a tutti gli effetti un sensore ed un attuatore.
Il collegamento alla periferica satellitare è di tipo cablato tramite uno speciale cavo di collegamento classificato antifiamma, con singoli fili non marcati e indistinguibili tra loro in modo che non siano identificabili da possibili malintenzionati.
In caso la periferica satellitare non autorizzi lo sblocco del dispositivo, lo schermo che protegge il tappo del serbatoio non potrà essere rimosso e impedendo quindi l’accesso al serbatoio.
Viceversa, se vi è autorizzazione, il blocco manuale può essere aperto e lo schermo rimosso.
Ogni operazione di sblocco viene segnalata alla periferica che, in base a specifiche policy, può, in determinate circostanze, inviare allarmi o mantenere uno storico delle aperture.
Il tipo e la complessità delle funzioni che il dispositivo può attuare dipendono unicamente dal SW di gestione della periferica satellitare. Di seguito alcuni esempi:
1) è in grado di tenere traccia delle aperture/chiusure del serbatoio, senza implementare nessuna policy di autorizzazione e quindi il bloccaggio preventivo;
2) può essere impostata una policy di autorizzazione in cui l’autista abbia pieno controllo di quando e dove aprire il serbatoio, attivando allarmi in caso di apertura non autorizzata;
3) si possono prevedere policy complesse di autorizzazione dove il gestore della flotta può impedire a chiunque l’apertura del serbatoio in caso il mezzo non si trovi in un determinato luogo (rilevabile tramite il GPS della periferica satellitare) ed eventualmente in un determinato lasso temporale. Può quindi essere deciso che il rifornimento sia effettuato solo presso le sedi aziendali e/o presso determinate stazioni di servizio, impedendo l’accesso al serbatoio quando il mezzo si trova altrove.
Rifornimenti di emergenza possono essere richiesti via telefono con autorizzazione da remoto.
FCR001, quando la protezione è attivata, è protetto contro i tentativi di sabotaggio da parte del personale e contro ogni tentativo di rimozione.
È attualmente disponibile in versione applicabile a serbatoi metallici aventi diametro esterno del bocchettone di rifornimento pari a 106 mm.
Questo dispositivo si rivolge ad aziende di trasporti che integrano sistemi connessi a periferiche satellitari su mezzi pesanti per il trasporto merci oppure ad aziende che forniscono questo tipo di servizi alle flotte.
Per una protezione superiore, FCR0001 può essere abbinato ad uno dei dispositivi FCL Tecnoblock (FCL-U, FCL-U.V, FCL-U.V13) e/o al dispositivo Tecnoblock PRT.SER01 (protezione pescante serbatoio).